TORO – febbraio

TORO    

Focus sul cielo: tanti astri favorevoli, a cominciare dall’inquilino Urano trasformista, continuando poi con Plutone magnetico in Capricorno, segno di Terra come il vostro, accompagnato fino all’11 da Mercurio razionale. Peccato che proprio in questa data, sobillato da Saturno draconiano e dal Sole irriducibile in Acquario in quadratura, cambi atteggiamento nei vostri confronti, mostrando un lato ipercritico e sottilmente snob. In compenso potete contare sulla carezza fantasiosa di Nettuno creativo in sestile, accompagnato da Venere romantica. Ma solo fino al 20, perché il Sole, finora contestatore nei vostri confronti, il 18 cambia carattere, facendosi immaginifico per rincorrerla, ma lei, che non si lascia afferrare, gli fa marameo, saltando in Ariete

Amore ed eros: tra amicizia e amore è difficile tracciare una linea di demarcazione perché la tenerezza, la complicità e il sostegno reciproco saranno comunque presenti. A San Valentino ci scherzerete su con un bouquet di fiori tra cui inserirete un bel carciofo o un’ortichetta dispettosa, solo per essere originali beninteso, ma occhio che l’altro non sé la prenda a male! Nell’ultima settimana infatti il cuore non sarà romantico e affettuoso come sempre, ma un po’ ripiegato su sé stesso, sottilmente deluso o alle prese con un segreto che stenta a confessare. Un po’ teso il rapporto con i membri più anziani della famiglia, chiarezza e massima disponibilità invece con gli amici a cui siete pronti a dare non solo la mano, ma anche il braccio. Attenti però che non si piglino anche la spalla! Intanto qualcuno conosciuto sulla neve vi lancia un invito che sarete lieti di accettare anche se di fatto l’incontro effettivo avrà luogo più in là.

Lavoro e denaro: lavoro appagante sotto il profilo intellettuale, ma anche molto faticoso. Ora che avvertite il bisogno di autonomia dover dire “signor sì” vi pesa parecchio, ma se lo stipendio è davvero alto vi converrà tapparvi il naso promettendovi di chiarire le vostre posizioni quando vi sentirete dialetticamente più forti, vale a dire nella seconda quindicina. Spese importanti, dettate da necessità impellenti, comporteranno un notevole salasso. Se investirete in materiali e utensili per un lavoro autonomo, in cuor vostro vi sentirete sollevati e già liberi da un guinzaglio troppo coercitivo.  Benone gli studi, specie nella prima settimana, anche la pagella sarà senza pecche. Entusiasmanti i guadagni extra, ma attenti a non bruciarveli subito con un capriccio o un acquisto sfizioso quanto inutile. In ambito finanziario il colpo di testa non vi si addice. Nel tempo libero cucina, fai da te e i primi lavori di giardinaggio, specie a fine mese quando il sole è più forte. Frequenti gli spostamenti domenicali nella natura che amate appassionatamente in ogni stagione. Ci sta anche la visita a parenti residenti fuori città con cui scambiarvi ricette e opinioni.

Salute e benessere: nervosi, infatti mangiate molto, più del solito con la scusa che nella stagione fredda si bruciano più calorie. Ma questo non significa poterne incamerare il doppio e poi dovreste badare alla qualità: chiacchiere e frittelle non sono un esempio di pasto completo e raccomandato dal nutrizionista! Infatti nella seconda quindicina la pancia lievita e lo specchio evidenzia una pelle poco compatta e punteggiata di brufoletti, indizio di una digestione laboriosa e di un fegato contrariato.  Prudenza sugli sci, specie se non siete più ragazzini le articolazioni risentono del freddo e dei movimenti bruschi, oliatele con un po’ di ginnastica e non forzatele quando iniziano a dare segnali di scontento. Ciliegina sulla torta il bruciore di gola, tipico delle giornate ventose di fine febbraio, non è ancora arrivato il momento di tradire la sciarpa, portatela sempre con voi. Portafortuna per San Valentino una farfalla azzurra.

Se vuoi approfondire il tuo oroscopo  chiama 899881011