SCORPIONE

Cielo del mese: Parecchi i bonus e i malus questo gennaio per voi. La parte migliore, quella buona della mela di Biancaneve, ve la regala Giove cancerino, amante delle tradizioni e della cucina di tutto il mondo in combutta con Saturno in Pesci e fino al 26 anche con Nettuno, il filosofo e il poeta, attentissimi a tutti i movimenti culturali e tradizioni locali. Soprattutto romantici nei sentimenti, a stabilire la colonna sonora è sempre la poesia. Altalenanti e dunque faticose tutte le altre situazioni, a parte il vostro astro guida Plutone che ermetico in Acquario era e in Acquario rimarrà ormai per 20 anni in quadratura, con l’opposizione, ma solo per 4 mesi, anche da parte di Urano il trasgressivo in Toro dove non farà altro che parlare di rivoluzioni e separazioni senza poi però metterle in atto. Simpatici anche Venere, il Sole, il Mercurio e Marte, non per tutto il tempo però. Quando passeranno nel Capricorno, stabile e rassicurante, stabili e rassicuranti diverranno le loro stesse attitudini, ma solo temporaneamente: Venere affidabile fino al 18, il Sole e Mercurio razionali fino al 21, Marte prammatico e concreto fino al 23. Queste le date in cui tutti quanti traslocheranno nel segno rivoltoso, ribelle ed imprevedibile dell’Acquario. Lo scontro è garantito, in lotta con i condizionamento del passato, di tanto in tanto un ricordo dolce, in mezzo al cuore… via di corsa, per non sentirlo, domani e altrove.
Amore ed eros: Tutto ciò che parte al galoppo veloce, prima o poi si ritrova a rallentare. C’è un momento per tutto, come ci ricorda il libro dell’Ecclesiaste: un tempo per partire, vivere intensamente, risplendere e divertirsi, ma anche un momento inevitabile in cui le cose si calmano o si chiudono. Questa potrebbe essere la parabola del vostro cuore in questo periodo. Nella prima metà del mese, travolti da un sentimento bruciante, vi sentirete invincibili, ma poi qualcosa – una conversazione cruciale, un imprevisto o una riflessione improvvisa – vi farà fermare per ponderare meglio le vostre scelte e non finire in un vicolo cieco. Il passato potrebbe riaffiorare con forza, portando ricordi significativi e lezioni importanti. Anche in famiglia l’atmosfera sarà movimentata: tra vecchi segreti che emergono e qualche parola amara che potrebbe essere addolcita con una fetta di torta al cioccolato, c’è molto su cui riflettere e discutere. Per le coppie di lunga data, la situazione appare più stabile e pacifica, lontana dai turbamenti dei legami appena nati. Nel frattempo, i vostri figli o familiari più giovani torneranno alle loro routine – scuola, università o lavoro – magari a chilometri di distanza. Anche se siete ormai abituati a questi momenti di distacco, resta sempre un velo di malinconia. Non vi resta che attendere la prossima occasione per riunirvi. Sul fronte della coppia più in generale, potrebbero esserci piccoli cambiamenti: alcuni decideranno di stringere legami più stretti, mentre altri potrebbero prendersi una pausa o partire – magari per un viaggio che li aiuti a chiarirsi le idee.
Lavoro e denaro: Dopo le feste, il ritorno al lavoro o alla routine quotidiana può sempre sembrare un brusco risveglio, soprattutto se avete prolungato un po’ la permanenza nel vostro personale paese delle meraviglie, tra piste innevate e spensieratezza. Tuttavia, come di consueto, il suono inesorabile della campanella post-Epifania richiama tutti all’ordine. Anche la vita sociale rallenta: le allegre serate con amici lasciano il posto a uno stile di vita più tranquillo, dedicato alla casa, agli studi o alle attività lavorative. L’anno nuovo potrebbe portare poche novità nella sostanza delle cose, ma non per questo sarà meno interessante: tra piccoli spazi di relax domestico – magari un buon libro e una bevanda calda – c’è ancora l’attesa vibrante per i prossimi viaggi che potrebbero arrivare presto. Alcuni per lavoro, più rari ma altrettanto dolci per svago. Da non escludere una settimana bianca verso fine mese: le montagne innevate potrebbero chiamarvi a raccolta per riempirvi il cuore di bellezza e freschezza.
Benessere: Gennaio divide la vostra forma fisica in due fasi ben distinte. Durante le prime settimane, sarete pieni di energia grazie alla ricarica trovata nelle vacanze appena concluse. Tuttavia, con il passare dei giorni è probabile che sperimentiate un calo di energia; lo stress della routine quotidiana tornerà prepotente, accompagnato da mille impegni che sembrano moltiplicarsi come in un miracolo evangelico. Le serate tranquille diventeranno il vostro rifugio ideale: avrete bisogno di pace e silenzio per ritrovare voi stessi. Attenzione però agli scivoloni – sia metaforici che letterali – e agli stravizi passati che potrebbero aver messo alla prova il vostro organismo, specialmente l’apparato digerente che ora reclama tregua. Prendetevi cura del vostro equilibrio interiore: obiettivi chiari e una visione positiva del futuro possono fare miracoli non solo per la mente ma anche per il corpo.