CAPRICORNO – febbraio

CAPRICORNO

Focus sul cielo: fortissimo e sempre più autorevole il magnetico Plutone nel vostro segno, accompagnato fino al giorno 11 da Mercurio pragmatico, amici entrambi di Urano tecnologico in trigono e di Nettuno intuitivo in sestile. A questi si accompagnano il Sole fantasioso in Pesci a partire dal 18, preceduto da Venere poetica che vi rimane fino al 20, per passare poi in campo nemico, l’Ariete, già abitato da Giove esagerato.

Amore ed eros: i sentimenti ci sono, ma sigillati nella cassaforte del cuore e sarà l’altro, come sempre, a doverli indovinare leggendo tra le righe del vostro comportamento. Segnali impercettibili, comprensibili solo a chi vi conosce come le proprie tasche e vi vuole davvero bene, ma a San Valentino sarete voi a sorprenderlo con un dono speciale e straordinariamente costoso, un vero miracolo per sparagnini del vostro calibro, che parlerà di voi e del vostro attaccamento, una fedeltà a prova di bomba. Cotta a sorpresa, un vero scherzo di carnevale, per i cuori solitari che da sempre si professano immuni al virus dell’amore. Scopriranno così, con una punta d’amaro mista a dolcezza, che questo vaccino non funziona… quando la freccia di cupido trapassa la corazza del cuore… vi affonda come il cucchiaio nel budino! Famiglia straordinariamente complice e affettuosa, magari vi tratterà come il pulcino nero, prendendosi cura di voi, della vostra alimentazione, del vostro riposo. Insomma qualunque sia la vostra età sarete coccolatissimi, fin troppo, in fondo siete tipi rustici che rifuggono le smancerie, ma i richiami della cucina di mammina fatta con tanto amore non riuscirete a resistere. A sorpresa figli e quattro zampe, potrebbero arrivare inattesi quando meno ce li si aspetta, impatto traumatizzante ma poi allargherete le braccia. Lampante il segnale: è ora di cambiare vita. Anche per i più timidi e refrattari alle storie di cuore piccole sorprese, che potrete accettare o ignorare, si annunciano all’orizzonte: un giacinto sulla porta per San Valentino, un bigliettino affettuoso infilato tra il parabrezza e il tergicristalli, la foto galeotta in rete… con voi bisogna procedere con delicatezza, altrimenti fuggite prendendo la rincorsa come cerbiatti del bosco.

Lavoro e denaro: sempre in pista perché il senso del dovere e il bisogno di sentirsi con la coscienza apposto fa parte del vostro DNA. Privilegiati i creativi e tutti coloro che hanno un’attività in proprio, in crescita esponenziale nella seconda quindicina, specie se attiene al commercio, alla ristorazione o al turismo, tutte attività implementate dalle feste del mese, San Valentino e carnevale. Un po’ più complesso il lavoro alle dipendenze tra colleghi competitivi e una concorrenza agguerritissima, nonostante la vostra ferrea preparazione e competenza qualcuno cercherà di scalzarvi dal vostro posto e dal vostro ruolo. Tranquilli, non ce la farà, ma la situazione vi terrà sulle spine lasciandovi un senso di amaro in bocca. Dove saranno andati a finire la cooperazione e l’affiatamento dei lavoratori? Nel ruolo di capo ci starete sempre benone, una forma di riscatto per le difficoltà incontrate cammin facendo. I percorsi facilitati non sono nelle vostre corde, tutto quello che realizzate sarà esclusivamente farina del vostro sacco. Intanto migliora anche la situazione economica, in linea con le previsioni degli esperti. Ancora bollette salate, ma uno spiraglio di apertura incoraggerà alcuni investimenti, specie sul fronte lavorativo tornerete a spendere per la formazione del personale, per materiali e macchinari innovativi. Insomma si guarda avanti, con gli occhi puntati alla sottile luce all’orizzonte, quella della speranza. Se pensate di acquistare o rimodernare casa è arrivato il momento di farlo e lo stesso vale per la casetta di vacanze, ora che c’è l’occasione non esitate: acchiappatela al volo. Fortunati negli studi anche se stranamente distratti, soprattutto dopo la metà del mese. Arrivata la pagella e sostenuta la prima sessione di esami ci si rilassa pensando ad altro, argomenti più piacevoli ma collaterali: le passioni culturali e gli hobby come l’arte, per esempio, magari una sorpresa per voi, specie se mettendo mano ai pennelli scoprite di saperci proprio fare. Talento naturale o ricordo di una precedente incarnazione? Lo stesso vale per il fai da te, quante cose si possono apprendere e quanto fieno da riporre in cascina nel giro di un inverno. Nel tempo libero cinema, spettacoli di piazza inclusi carri e balli carnevaleschi nelle città italiane dove la festa è più colorata e sentita. Ma anche la nuova passione: la cucina, sia nostrana orientata ai rustici sapori della tradizione, sia orientale con un occhio aperto sul mondo, anche se per ragioni personali o economiche non potete ancora permettervi lunghi viaggi. Brevi però sì: montagna nella prima settimana, poi luoghi d’arte o passeggiate nella natura. Non occorrerà spingersi lontano: poche decine di chilometri da casa basteranno per cambiare aria e visuale.

Salute e benessere: salute così così, soggetta a stati infiammatori, soprattutto dell’apparato respiratorio o di quello riproduttivo. Da tenere sotto controllo anche il sorriso con visite e magari sedute dal vostro “torturologo”, ops dentista di fiducia. Già che ci siete un controllo dall’oculista non guasta, questi appuntamenti spiacevoli si prendono d’inverno per avere più tempo libero e una forma perfetta nei mesi primaverili, dunque portatevi avanti. Inizialmente mangerete pochino, ancora satolli dagli stravizi dicembrini, poi tra cioccolatini a cuore, chiacchiere e frittelle vi lascerete tentare. Ma come è ben noto: più zucchero si incamera, più fame viene! Tanto che allo specchio verso fine mese vi vedrete sì più giovani, con una pelle liscia e tutte le curve apposto, ma fermatevi qui: la bilancia segna già un aumento di peso che non dovrà aumentare. Dunque stop ai dolciumi e più moto da subito. Non solo sci, si può anche tornare a nuotare e godere delle vasche e dei massaggi negli stabilimenti termali. Portafortuna per San Valentino un orsacchiotto di peluche.

Se vuoi approfondire il tuo oroscopo  chiama 899881011