AFFINITÀ DI COPPIA SEGNI ZODIACALI : TERRA

AFFINITÀ DI COPPIA SEGNI ZODIACALI : TERRA

L’astrologia ci insegna che esiste un filo invisibile che lega ognuno di noi al nostro segno solare.

L’astrologia comparativa permette di vedere punti di forza e di debolezza di ogni coppia.

Vi elenchiamo qui gli elementi fondamentali di ogni coppia:

 

TORO con…

…ARIETE

Questa unione rappresenta l’equilibrio tra il mondo maschile ed il mondo femminile. L’Ariete è governato da Marte (Dio della Guerra nella mitologia) , mentre il Toro da Venere (Dea della bellezza e della seduzione). Questo rappresenta l’equilibrio tra impulso ( Ariete) e ragione ( Toro). Quest’unione consente ai due partner di imparare sempre qualcosa di nuovo grazie all’altro, così da poter mantenere la relazione salda e serena. Quindi mai noiosa per l’Ariete, e mai troppo dinamica per il Toro.

 

…TORO

La loro relazione ha buona possibilità di durare nel tempo, perché la l’unione è caratterizzata da una notevole intesa e dalla ricerca della serenità. Essendo uguali riescono a condividere molto nella coppia, soprattutto l’amore per il buon cibo. È importante che i sentimenti di ostinazione o di gelosia siano tenuti a bada, al fine di evitare l’insorgere di difficoltà.

 

…GEMELLI

Si tratta dell’unione tra sentimento ( Toro, governato da Venere) e ragione (Gemelli, governato da Mercurio). Il bisogno di possesso del Toro non è mai soddisfatto appieno dai Gemelli, caratterizzato da una spiccata elettricità e da un’interesse più rivolto al piano concettuale che pratico delle cose. Il Gemelli, inoltre, è attratto dai cambiamenti che però il Toro fatica molto ad accettare. Le loro diversità sono una ricchezza che può insegnare molto ad entrambi.

 

…CANCRO

Questa relazione può essere stabile e duratura dato che dimostrano mutuo interesse per le manifestazioni di sensazioni e stati d’animo. Il Toro viene attratto della tolleranza del Cancro mentre il Cancro viene attratto dall’indole abitudinaria e casalinga del Toro. Sul piano emozionale non ci sono impedimenti, ma è importante che il Toro non dimentichi di avere davanti un partner sensibile, in modo tale da evitare che il Cancro si chiuda in se stesso.

 

…LEONE

Al Leone (Sole) piace stare al comando e stare al centro dell’attenzione, invece il Toro (Venere), seppur più tollerante, difficilmente rinuncia a dire l’ultima parola. L’unione tra i due potrà risultare forte solo a patto che i due siano a conoscenza dei difetti dell’altro. L’attrazione è profonda ma non sufficiente a superare le difficoltà che sorgono tra di loro. Per poter durare servirà che il Toro inizi a controllare la sua gelosia lasciando il Leone libero di esprimersi.

 

…VERGINE

Entrambi segni di terra molto simili sull’aspetto nell’aspirare ad ottenere l’affermazione personale anche sul piano materiale. Entrambi attivi e vivaci, stando insieme sono in grado di accrescere la loro fortuna con il passare del tempo. Ciò che li diversifica è la riservatezza della Vergine nel vivere i suoi sentimenti, che si scontra con la voglia di manifestarli apertamente del Toro.

 

…BILANCIA

Essendo entrambi governati da Venere (Dea della bellezza e della seduzione) saranno portati ad amare i piaceri della vita. Per questa coppia è fondamentale che la Bilancia riesca ad esprimere tutto il suo savoir-faire ed il Toro tutta la sua pazienza. Alla Bilancia piace viaggiare, mentre il Toro preferisce la quiete e la stabilità. Il segreto per una relazione serena tra i due è la profonda comprensione e rispetto dei bisogni dell’altro.

 

SCORPIONE

Pur essendo su posizioni opposte (all’interno dello Zodiaco), questi due segni hanno una buona intesa data la loro natura di Terra (Toro, governato da Venere) e Acqua (Scorpione, governato da Marte). Un’evidente attrazione, non solo sessuale, pervade i due. Entrambi sono focosi e gelosi, uno vuole possedere l’altro. Se la fiducia dello Scorpione viene tradita troverà il modo di vendicarsi, ecco perchè il Toro deve stare attento a non ingannarlo.

 

…SAGITTARIO

Questi due segni hanno in comune l’amore per la verità, anche se il Toro è più schivo e discreto del Sagittario, che invece si mostra più spigliato e disinvolto. Le difficoltà potrebbero sorgere dal momento in cui il Toro, possessivo quale è, dovesse iniziare a non rispettare il desiderio di indipendenza e di libertà del Sagittario che, a sua volta, può far capire al Toro la propria naturale apertura al prossimo (essendo il Sagittario governato da Giove). Questa coppia potrebbe trasformarsi in stabile e serena solo se c’è la volontà da parte di entrambi di capirsi e di imparare dall’altro.

 

…CAPRICORNO

Questi due segni godono di una buona intesa, essendo entrambi segni di Terra (Toro governato da Venere e Capricorno da Saturno). Sono accomunati dalla medesima aspirazione al successo, dai riconoscimenti anche materiali e dallo stesso senso di coscienziosità e di sensatezza. Tra i due all’inizio dovrà essere il Toro a tenere le redini della situazione data la natura fredda e distaccata del Capricorno, ma col tempo, grazie all’aiuto di Venere, il Toro riuscirà a conquistare il Capricorno. In questo rapporto non deve mai mancare un po’ di spensieratezza quando l’atmosfera si fa pesante.

 

…ACQUARIO

Inizialmente potrebbero sorgere difficoltà a causa dell’indole imprevedibile dell’Acquario che, a sua volta, faticherà ad accettare la natura poco aperta del Toro. Entrambi amano gli agi e le comodità, non concordano però sulle modalità per riuscire ad ottenerli. Raramente si crea una relazione stabile e serena tra questi due segni. È più probabile che si fermino a brevi flirt o semplici amicizie.

 

…PESCI

Generalmente questi due segni danno vita ad una relazione serena e duratura poiché accomunati da diverse passioni (per l’arte ad esempio e per tutto ciò che è bello e seducente). Il Pesci (il segno sognatore), grazie alla praticità del Toro può diventare più concreto. Quest’ultimo, dal canto suo, può far propria un po’ della serenità che il Pesci ha per affrontare le difficoltà. Il Pesci ha esattamente le caratteristiche che un Toro cerca: sensibilità, passione e fantasia.

 

VERGINE con…

…ARIETE

Con l’aiuto del tempo potranno dare vita ad una relazione nella quale poter conoscere e capire le necessità dell’altro. L’Ariete, essendo un segno di Fuoco, è grintoso, vitale, impulsivo ed abituato a stare al centro dell’attenzione; la Vergine invece, essendo un segno di Terra, è pragmatica meticolosa e concentrata sul risultato che vuole raggiungere. Per poter vivere una relazione salda e felice è fondamentale che i due entrino nell’ottica del voler imparare reprocamente qualcosa.

 

…TORO

Entrambi segni di terra sono molto simili nell’aspetto di aspirare ad ottenere l’affermazione personale anche sul piano materiale. Entrambi attivi e vivaci, stando insieme sono in grado di accrescere la loro fortuna con il passare del tempo. Ciò che li diversifica è la riservatezza della Vergine nel vivere i suoi sentimenti, che si scontra con la voglia di manifestarli apertamente del Toro.

 

…GEMELLI

Entrambi governati da Mercurio che conferisce loro caratteristiche diverse: il Gemelli è razionale e all’occorrenza opportunista, mentre la Vergine acuta e perfezionista. Nelle azioni il Gemelli affronta situazioni con superficialità ed indirizza i suoi interessi in tutte le direzioni, mentre la Vergine è pragmatica, precisa ed attenta ad ogni particolare. Per far funzionare questa unione c’è bisogno che entrambi imparino a comprendersi a vicenda.

 

…CANCRO

Cancro e Vergine hanno delle necessità molto diverse: il Cancro dovrà fare i conti con l’incapacità di esternare unito allo spiccato senso critico della Vergine. Mentre la Vergine apprezza la cura dei particolari,la lealtà, la sincerità, la fedeltà e la precisione con cui pensa ed agisce del Cancro. Per far funzionare questa coppia serve che la Vergine si impegni a lavorare sull’esternazione dei propri sentimenti ed emozioni.

 

…LEONE

La prima impressione tra i due non è il massimo a causa dell’incapacità di esprimere liberamente i propri sentimenti della Vergine. Il Leone però, non si fa intimidire e va comunque oltre questo difetto. Nella vita di coppia la Vergine è in grado di porre dei sani limiti all’esuberanza del Leone, mentre quest’ultimo terrà le redini sul piano degli affari. Grazie a questo equilibrio la relazione potrà mantenersi salda.

 

…VERGINE

Due Vergine sono accomunate principalmente dall’intesa intellettuale che li aiuta a costruirsi un loro universo parallelo in cui potersi nascondere per evitare di dover socializzare eccessivamente con gli altri. Coltivando gli stessi interessi questa coppia è unita soprattutto dall’amore per il medesimo stile di vita. Affinchè l’unione sia salda e duratura è necessario che entrambi imparino a non porre troppo accento sugli sbagli dell’altro e ad affrontare con serenità e leggerezza i problema facilmente superabili.

 

…BILANCIA

Entrambi posso trarre insegnamenti dall’altro. La Vergine rappresenta la parte pratica, efficiente e meticolosa della coppia, mentre la Bilancia la parte votata all’estetica, all’amore per ciò che è bello ed artistico. La Bilancia potrebbe riuscire, quindi, ad addolcire gli aspetti più scontrosi della Vergine, ma questa dovrà tenere a freno la sua anima contestatrice e la sua pignoleria, onde evitare che la Bilancia superi i limiti della sua immensa pazienza.

 

…SCORPIONE

Vi sono nette differenze tra i due segni: la Vergine, estremamente abitudinaria e metodica, viene attratta inizialmente dall’energia vitale e sorprendente dello Scorpione, che si dimostra affascinante ed imprevedibile. Però, con il passare del tempo, la spiccata vivacità dello Scorpione, unita al sul forte desiderio di possesso, crea diversi disagi alla Vergine riservata, e di conseguenza, problemi nella relazione. È più proficua un’unione lavorativa, piuttosto che sentimentale.

 

…SAGITTARIO

La Vergine, attenta e meticolosa, si trova in difficoltà davanti al dinamismo del Sagittario. Nonostante tra i due vi siano delle caratteristiche simili, passioni comuni, una mente brillante ed una propensione ad interessarsi di tutto, nella vita di coppia faticano troppo a raggiungere un’armonia. Il Sagittario, infatti, ha bisogni che la Vergine non può soddisfare.

 

…CAPRICORNO

Questi due segni di Terra condividono il fatto di essere pragmatici e razionali, contraddistinti da un sano riguardo nei confronti del denaro e della vita lavorativa. Questi due segni si sostengono a vicenda raggiungendo stabilità e serenità. Essendo entrambi piuttosto in difficoltà nel mostrare i propri sentimenti tra loro può mancare quel pizzico di passione, ma possono verificarsi delle eccezioni in base ai temi natale della coppia.

 

…ACQUARIO

Vergine e Acquario sono accomunate dall’amore per l’arte, per le conquiste che apportano miglioramenti, condotta riservata e tranquilla. Sono lontani dalla passione e tendono a vivere il rapporto che somiglia più ad un’amicizia sentimentale che ad una relazione. La Vergine potrebbe insegnare all’Acquario ad affrontare la vita con maggior senso pratico, che a quest’ultimo è quasi sconosciuto.

 

…PESCI

Vergine e Pesci sono in posizioni opposte nello Zodiaco. Per questo motivo, le differenze tra loro sono tante: il sognatore, tenero e sentimentale del Pesci si scontra da subito con il pragmatismo, la meticolosità e la pignoleria della Vergine. I due possono insegnarsi molto a vicenda: la Vergine dovrà lavorare su di sé per accettare e comprendere l’indole emotiva del Pesci, che da parte sua, desidera che il partner così riservato e distaccato, gli rivolga le attenzioni e le emozioni che merita.

 

CAPRICORNO con…

…ARIETE

Quest’unione può funzionare, ma ha bisogno che entrambi rivolgano i propri sforzi nella stessa direzione. Sono entrambi caparbi ed ambiziosi, anche se a volte non se ne rendono conto. Hanno due modi di agire completamente diversi: l’Ariete è un amante del rischio e preferisce procedere con prontezza, mentre il Capricorno è prundente, razionale e per nulla avventato. Queste diversità possono unirsi per raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi, ma servirà una profonda conoscenza.

 

…TORO

Questi due segni godono di una buona intesa, essendo entrambi segni di Terra (Toro governato da Venere e Capricorno da Saturno). Sono accomunati dalla medesima aspirazione al successo, dai riconoscimenti anche materiali, dallo stesso senso di coscienziosità e di sensatezza. Tra i due all’inizio dovrà essere il Toro a tenere le redini della situazione data la natura fredda e distaccata del Capricorno, ma col tempo, grazie all’aiuto di Venere, il Toro riuscirà a conquistare il Capricorno. In questo rapporto non deve mai mancare un po’ di spensieratezza quando l’atmosfera si fa pesante.

 

…GEMELLI

Non sempre c’è grande sintonia dato che il Capricorno è governato da Saturno, mentre il Gemelli da Mercurio. Quindi la grande tolleranza del Capricorno è del tutto assente nei Gemelli. Può capitare che il Capricorno (flessibile e intransigente), disattenda le aspettative del Gemelli che avrebbe bisogno di confidarsi e confrontarsi. La relazione sul piano sessuale fa scintille ed è buona anche sul piano degli affari. Questi due segni possono insegnarsi molto a vicenda.

 

…CANCRO

Nonostante le posizioni opposte nello Zodiaco, Cancro e Capricorno hanno molte caratteristiche simili: indole casalinga, flemmatica, meticolosa nella cura dei dettagli. Nella relazione possono aiutarsi in base alle loro capacità: il Capricorno può aiutare il Cancro a realizzare materialmente i prorpi desideri, mentre il Cancro, grazie al gradito senso di sicurezza che il partener riesce ad infondergli, è felice di riversargli tutto l’affetto di cui ha bisogno.

 

…LEONE

Sebbene siano accomunati da un’ambiziosa voglia di realizzarsi e da una tendenza alla precisione, sono difficilmente compatibili a causa di innumerevoli caratteristiche: il Capricorno è tradizionalista, riflessivo, valuta attentamente prima di agire, si arrabbia in poche occasioni ma non dimentica; al contrario il Leone è istintivo, avventato, senza progetti a lungo termine, sempre pronto a perdonare e voltare pagina.

 

…VERGINE

Questi due segni di Terra condividono il fatto di essere pragmatici e razionali, contraddistinti da un sano riguardo nei confronti del denaro e della vita lavorativa. Questi due segni si sostengono a vicenda raggiungendo stabilità e serenità. Essendo entrambi piuttosto in difficoltà nel mostrare i propri sentimenti tra loro può mancare quel pizzico di passione, ma possono verificarsi delle eccezioni in base ai temi natale della coppia.

 

…BILANCIA

L’attrazione del Capricorno per la Bilancia è molto forte nonostante abbiano delle caratteristiche molto differenti. Affinchè la loro unione funzioni, è necessario che la Bilancia (per natura dinamica e socievole) accetti l’indole del Capricorno (silenzioso, tradizionalista e a volte un po’ monotona). Generalmente dopo il matrimonio vi è un calo della passione che la Bilancia può riattivare con un po’ di trasgressione. Il Capricorno non deve mai venir meno a soddisfare il partner, se non sul piano fisico, almeno su quello affettivo, ma a questo la Bilancia non saprebbe rinunciare.

 

…SCORPIONE

Stiamo parlando di due nature differenti che però accomunano molte caratteristiche: entrambi sono fermi sulle proprie posizioni, a volte cocciuti, ma in ogni situazione, in grado di non mancare mai di rispetto al partner. La parte più sensibile è lo Scorpione, che si dimostra abile nel gestire al meglio la propria emotività, mostrandosi ancora più irresistibile agli occhi del Capricorno, per natura piuttosto riservato. La relazione ha buone possibilità di durare se entrambi i partner si impegnano a mettersi più spesso in discussione, mettendo da parte la loro tipica testardaggine.

 

…SAGITTARIO

Nonostante le diverse visioni tra il Sagittario (segno di Fuoco – espansivo, socievole e positivo) ed il Capricorno (segno di Terra – indole più seria e schiva), possono instaurare una relazione coinvolgente. Questa diversità può essere utile per ampliare gli orizzonti e lavorare su alcuni aspetti dei propri caratteri: il Capricorno può imparare ad essere un po’ più istintivo dal Sagittario che a sua volta può imparare ad affrontare le difficoltà con strategie a lui sconosciute.

 

…CAPRICORNO

Entrambi sono fin troppo solerti ed operosi, accomunati dalle stesse speranze e capacità. La loro intesa è quasi palpabile. Lavorano entrambi con impegno per costruire una coppia salda e serena, curando con attenzione ogni particolare. Quando si imbattono nelle difficoltà si aiutano a vicenda per superarle insieme in maniera brillante. Nessun problema potrà mai rovinare questa coppia se nell’oroscopo personale vi è un pizzico di atteggiamento positivo e socievole.

 

…ACQUARIO

Questi due segni sono molti differenti. Il Capricorno, di natura pianificatore, riflessivo, prudente, fortemente ancorato ai propri principi morali, fatica ad adattarsi allo spirito di improvvisazione e di estemporaneità tipico dell’Acquario. Ma sono differenze che potrebbero rivelarsi utili per la coppia, portando i due ad insegnarsi reciprocamente qualcosa: l’Acquario può imparare ad essere più pianificatore, mentre il Capricorno più socievole e spontaneo.

 

…PESCI

Quest’unione può raggiungere una buona intesa nonostante Capricorno e Pesci abbiano molte differenze caratteriali. Queste, però, possono essere considerate una ricchezza perchè danno loro la possibilità di completarsi a vicenda. Infatti il Capricorno, di indole riflessiva e prudente, è il giusto sostegno alle insicurezza ed alla sensibilità del Pesci. Questi, a sua volta, può indicare al Capricorno come affrontare la vita con più spontaneità e naturalezza, quindi in modo meno organizzato.