AFFINITÀ DI COPPIA SEGNI ZODIACALI : ARIA

AFFINITÀ DI COPPIA SEGNI ZODIACALI : ARIA

L’astrologia ci insegna che esiste un filo invisibile che lega ognuno di noi al nostro segno solare.

L’astrologia comparativa permette di vedere punti di forza e di debolezza di ogni coppia.

Vi elenchiamo qui gli elementi fondamentali di ogni coppia:

 

GEMELLI con…

…ARIETE

L’unione tra questi due segni si sviluppa equamente sui due fronti: quindi sia quello mentale, sia quello fisico. Entrambi sono dotati di grande tempra e questo gli permette di cooperare per arrivare a finalità comuni. Nel caso in cui il Gemelli perda le sue sicurezze, l’Ariete interviene per sostenerlo nelle decisioni in questione. D’altro canto il Gemelli deve stare attento a non eccedere nel manifestare le sue qualità da buon oratore e di grande intellettuale poiché alla lunga l’Ariete potrebbe infastidirsi nel non essere più al centro dell’attenzione.

 

…TORO

Si tratta dell’unione tra sentimento ( Toro, governato da Venere) e ragione (Gemelli, governato da Mercurio). Il bisogno di possesso del Toro non è mai soddisfatto appieno dai Gemelli, caratterizzato da una spiccata elettricità e da un’interesse più rivolto al piano concettuale che pratico delle cose. Il Gemelli, inoltre, è attratto dai cambiamenti che però il Toro fatica molto ad accettare. Le loro diversità sono una ricchezza che può far imparare molto ad entrambi.

 

…GEMELLI

Questa può diventare una buona relazione dal momento in cui sono uguali, quindi sono in grado di capire i cambiamenti di umore dell’altro e le reciproche aspettative che hanno sia sul piano fisico, sia su quello sessuale. La ricchezza di questa coppia si trova nell’entusiasmo che hanno nel soddisfare gli interessi dell’altro o nella possibiltà che entrambi hanno di imparare stando insieme.

 

…CANCRO

Questa non è tra le unioni più felici dal momento in cui si tratta di due persone molto diverse. Il Cancro non si stacca facilmente dal passato e dà ampio ascolto alle emozioni, alle sensazioni, mentre il Gemelli sente il bisogno di muoversi, di cambiare continuamente. La scarsa apertura del Cancro non fa altro che allontanare il Gemelli, segno caratterizzato da dinamismo ed esuberanza. Meglio evitare un matrimonio e preferire una meno impegnativa amicizia.

 

…LEONE

Questi due segni amano in modo differente: il Leone si avvale del cuore, mentre il Gemelli della ragione. Però entrambi adorano essere adulati. Inzialmente sembrano una coppia molto affiatata, ma col passare del tempo il Gemelli non vorrà rinunciare alla sua indipendenza, nemmeno il Leone alla sua impetuosità. La loro unione è una valida combinazione tra Aria e Fuoco, ma per far funzionare questa coppia il Gemelli dovrà mostrare comprensione nei confronti del bisogno di dominare del Leone.

 

…VERGINE

Entrambi governati da Mercurio che conferisce loro caratteristiche diverse: il Gemelli è razionale e all’occorrenza opportunista, mentre la Vergine acuta e perfezionista. Nelle azioni il Gemelli affronta situazioni con superficialità ed indirizza i suoi interessi in tutte le direzioni, mentre la Vergine è pragmatica, precisa ed attenta ad ogni particolare. Per far funzionare questa unione c’è bisogno che entrambi imparino a comprendersi a vicenda.

 

…BILANCIA

Questa può dare vita a relazioni interessanti. I due segni di Aria sono accomunati dagli stessi interessi, dalle amicizie, dalle passioni, dal desiderio di vivere tra agi e comodità. Sono in grado completarsi e di far brillare la parte più lucente dell’altro. Per questa coppia parlare e confidarsi è un piacere dove il Gemelli si sente capito e la Bilancia trova stimolante misurarsi con pensieri diversi dai suoi.

 

…SCORPIONE

Entrambi incontrano difficoltà nell’apportare cambiamenti alle loro personalità per la coppia. Il Gemelli è un segno di Aria mentre lo Scorpione di Acqua. Inizialmente il Gemelli, sedotto da un partner impetuoso e pieno di sé, si rende presto conto che la voglia di libertà e di indipendenza che lo caratterizzano, poco si accorda con l’indole gelosa dello Scorpione.

 

…SAGITTARIO

Nonostante le posizioni opposte all’interno dello Zodiaco, quest’unione si contraddistingue da diversi aspetti comuni come l’essere entrambi amanti dello stare in movimento, senza costrizioni, non sopportano la vita senza colore. La loro relazione generalmente è salda proprio grazie a questi interessi in comune. Lo stare in compagnia, l’essere aperti agli altri, circondarsi di amici e viaggiare.

 

…CAPRICORNO

Non sempre godono di grande sintonia dato che il Capricorno è governato da Saturno, mentre il Gemelli da Mercurio. Quindi la grande tolleranza del Capricorno è del tutto assente nei Gemelli. Può capitare che il Capricorno (flessibile e intransigente), disattenda le aspettative del Gemelli che avrebbe bisogno di confidarsi e confrontarsi. La relazione sul piano sessuale fa scintille, ma è buona anche sul piano degli affari. Questi due segni possono insegnarsi molto a vicenda.

 

…ACQUARIO

Gemelli e Acquario sono in perfetta sintonia, in grado di comprendersi appieno. La continua ricerca di novità e di cambiamenti del Gemelli (governato da Mercurio) è facilmente soddisfatta dall’indole dell’Acquario (governato da Urano). I due sono in grado di rispettare reciprocamente il bisogno di vivere senza costrizioni dell’altro.

 

…PESCI

Quest’unione da’ vita ad una relazione basata su interessi in comune ed affinità intellettuale. Mentre il piano affettivo ed emotivo stiamo parlando di unire il desiderio di indipendenza del Gemelli con la grande sensibilità, gelosia, emotività e delicatezza dei Pesci. Per far funzionare questa coppia è indispensabile che il Gemelli apporti notevoli modifiche alla sua natura.

 

BILANCIA con…

…ARIETE

Grande attrazione tra i due dato il loro essere agli antipodi. Infatti le caratteristiche dell’Ariete non sono della Bilancia e viceversa. Quest’unione ha buona possibilità di durare nel tempo. Uniti dalla passione per la musica e per ciò che è bello, formano una coppia che gode di stima e considerazione.

 

…TORO

Essendo entrambi governati da Venere (Dea della bellezza e della seduzione) saranno portati ad amare i piaceri della vita. Per questa coppia è fondamentale che la Bilancia riesca ad esprimere tutto il suo savoir-faire ed il Toro tutta la sua pazienza. Alla Bilancia piace viaggiare, mentre il Toro preferisce la quiete e la stabilità. Il segreto per una relazione serena tra i due è la profonda comprensione e rispetto dei bisogni dell’altro.

 

…GEMELLI

Questa può dare vita a relazioni interessanti. I due segni di Aria sono accomunati dagli stessi interessi, dalle amicizie, dalle passioni, dal desiderio di vivere tra agi e comodità. Sono in grado completarsi e di far brillare la parte più lucente dell’altro. Per questa coppia parlare e confidarsi è un piacere dove il Gemelli si sente capito e la Bilancia trova stimolante misurarsi con pensieri diversi dai suoi.

 

…CANCRO

Pur essendo un segno di Acqua e l’altro di Aria, hanno delle qualità in comune grazie all’influenza della Luna (governa il Cancro) e di Venere (governa la Bilancia). Entrambi si mostrano teneri col partner, a cui sono legati da interessi in comune per le arti. Nella relazione la Bilancia gradisce ampiamente la lealtà, la sincerità e la fedeltà che il Cancro le riserva.

 

…LEONE

Il Leone (governato dal Sole) e la Bilancia (governata invece da Venere) hanno in comune che sono entrambi portatori di armonia, passione, adorano le adulazioni e le lusinghe, hanno interesse per le arti. L’intesa sessuale non ha problemi. A lungo andare la Bilancia potrebbe stufarsi del bisogno costante del Leone di essere adulato, poiché è indubbiamente più attratta dal lato emotivo e sincero che li lega.

 

…VERGINE

Entrambi possono trarre insegnamenti dall’altro. La Vergine rappresenta la parte pratica, efficiente e meticolosa della coppia, mentre la Bilancia la parte votata all’estetica, all’amore per ciò che è bello ed artistico. La Bilancia potrebbe riuscire, quindi, ad addolcire gli aspetti più scontrosi della Vergine, ma questa dovrà tenere a freno la sua sana vena contestatrice e la sua pignoleria, onde evitare che la Bilancia superi i limiti della sua immensa pazienza.

 

…BILANCIA

Quest’unione si dimostra generalmente salda e serena perchè le due parti hanno indubbiamente caratteristiche affini (stessi gusti, interessi, capacità…eccetto il caso in cui uno dei due presenti un segno dissonante all’Ascendente). Tra loro c’è molta comprensione reciproca. È possibile, però, che a lungo andare, uno dei due venga sopraffatto dalla noia e dalla monotonia a causa della perfezione che contraddistingue quest’unione. E quindi che senta il bisogno di un’evasione che gli regali qualche brivido.

 

…SCORPIONE

Questi due segni per natura sono attratti l’uno dall’altro. Nonostante lo Scorpione predomini nella coppia, la Bilancia è all’occorrenza in grado di soggiogarlo grazie al suo fascino e alla sua lealtà. La Bilancia trova nello Scorpione le qualità che più ama, in particolare la sfera sessuale. Purchè l’unione si mantenga nel tempo, è necessario che lo Scorpione si impegni a trattenere la sua profonda gelosia e che la Bilancia, da parte sua, eviti di offenedere ed umiliare il suo partner.

 

…SAGITTARIO

Bilancia e Sagittario hanno due modi molto diversi di approcciarsi alla vita, dove la Biancia tende a non programmare a differenza del pianificatore Sagittario. Questa profonda differenza può comunque proseguire nel migliore dei modi, data l’oculatezza ed il lato riflessivo del Sagittario che può giovare all’economia della Bilancia. Questa da parte sua, cerca di ricompensare con qualche gradita sorpresa.

 

…CAPRICORNO

L’attrazione del Capricorno per la Bilancia è molto forte nonostante abbiano delle caratteristiche molto differenti. Affinchè la loro unione funzioni, è necessario che la Bilancia (per natura dinamica e socievole) accetti l’indole del Capricorno (silenzioso, tradizionalista e a volte un po’ monotona). Generalmente dopo il matrimonio vi è un calo della passione che la Bilancia può riattivare con un po’ di trasgressione. Il Capricorno non deve mai venir meno a soddisfare il partner, se non sul piano fisico, almeno su quello affettivo, ma a questo la Bilancia non saprebbe rinunciare.

 

…ACQUARIO

L’unione è potenzialmente solida, dato che sono due segni di Aria, quindi accomunati da alcune caratteristiche comuni (l’amore per ciò che è bello, l’affidibilità, l’espansività, il piacere di stare in compagnia). Questa relazione può mantenersi sana e serena nel tempo e donare loro gioie e soddisfazioni solo se la Bilancia accetterà l’indole poco prevedibile dell’Acquario, che , improvvisamente, potrà chiudersi in se stesso senza un apparente motivo.

 

…PESCI

Quest’unione è caratterizzata da una forte attrazione, soprattutto sul piano fisico, che però tende a sfumare nel giro di poco tempo. Il desiderio di vivere in esclusiva la Bilancia, sfuma presto per il Pesci poiché la Bilancia, essendo un segno di Aria, non si trova a proprio agio col voler essere posseduta. La Bilancia è molto socievole e si inserisce bene in qualsiasi contesto, cosa che invece fa a fatica il Pesci. Questo porta disarmonia tra i due, poiché la Bilancia non riesce a stare vicino ad un compagno deluso ed infelice.

 

ACQUARIO con…

…ARIETE

La loro relazione si fonda su reciproca ammirazione : l’Ariete apprezza la prospettiva e la creatività dell’Acquario che a sua volta, ammira la forza, la determinazione e l’intraprendenza dell’Ariete. Le carattieristiche che li accomunano sono un forte entusiasmo nei confronti della vita, lo spirito idealista e la voglia di sperimentare nuove situazioni insieme. Difficilmente rinunciano alla propria indipendenza. Di solito arriveno le difficoltà quando l’Ariete si mostra eccessivamente possessivo oppure se l’Acquario è troppo freddo o distante.

 

…TORO

Inizialmente potrebbero sorgere difficoltà a causa dell’indole imprevedibile dell’Acquario che, a sua volta, faticherà ad accettare la natura poco aperta del Toro. Entrambi amano gli agi e le comodità, non concordano però sulle modalità per riuscire ad ottenerli. Raramente si crea una relazione stabile e serena tra questi due segni. È più probabile che si fermino a brevi flirt o semplici amicizie.

 

…GEMELLI

Gemelli e Acquario sono in perfetta sintonia, in grado di comprendersi appieno. La continua ricerca di novità e di cambiamenti del Gemelli (governato da Mercurio) è facilmente soddisfatta dall’indole dell’Acquario (governato da Urano). I due sono in grado di rispettare reciprocamente il bisogno di vivere senza costrizioni dell’altro.

 

…CANCRO

Tra i due vi è una naturale e reciproca attrazione, grazie alla caratteristica di vivere ad un metro da terra e di dimostrarsi piuttosto idealisti in ogni circostanza. Però con il passare de tempo il desiderio di libertà dell’Acquario può provocare disagio nel Cancro, che si dimostra sempre più tradizionalista del partner. Per far funzionare questa coppia è necesario che uno dei due accetti di essere assoggetato all’altro.

 

…LEONE

Anche avendo posizioni opposte all’interno dello Zodiaco, Leone e Acquario presentano caratteristiche simili. La passione dell’Acquario per la conservazione accurata coinvolge con il tempo il Leone che può iniziare ad occuparsene lui stesso. Mentre il Leone adora le sorprese che soddisfano molto l’Acquario. Ciononostante, il forte desiderio di indipendenza dell’Acquario e la sua scarsa attenzione per le esigenze del Leone potrebbe incrinare irrimediabilmente il rapporto.

 

…VERGINE

Vergine e Acquario sono accomunate dall’amore per l’arte, per le conquiste che apportano miglioramenti, condotta riservata e tranquilla. Sono lontani dalla passione e tendono a vivere il rapporto che somiglia più ad un’amicizia sentimentale che ad una relazione. La Vergine potrebbe insegnare all’Acquario ad affrontare la vita con maggior senso pratico, che a quest’ultimo è quasi sconosciuto.

 

…BILANCIA

L’unione è potenzialmente solida, dato che sono due segni di Aria, quindi accomunati da alcune caratteristiche comuni (l’amore per ciò che è bello, l’affidibilità, l’espansività, il piacere di stare in compagnia). Questa relazione può mantenersi sana e serena nel tempo e donare loro gioie e siddisfazioni solo se la Bilancia accetterà l’indole poco prevedibile dell’Acquario, che , improvvisamente, potrà chiudersi in se stesso senza un apparente motivo.

 

…SCORPIONE

All’inizio il lato affascinante ed altruista dellAcquario è in gradio di attrarre lo Scorpione, ma con il passare del tempo i due segni faticano a stare insieme perchè per lo Scorpione è dura stare con un partner che non si cura delle sue frustrazioni, e l’Acquario per natura è attirato da rapporti di amicizia amorosa. Inoltre l’Acquario, che adora la libertà e l’indipendenza, stenta a comprendere la gelosia e ad accettare il desiderio di possesso dello Scorpione.

 

…SAGITTARIO

Si tratta di un’unione con grande potenziali, contraddistinta da una notevole ed attiva vita sociale. Il Sagittario è in grado di cogliere al volo le sensazioni e le caratteristiche dell’Acquario, decidendo la strategia di azione in base ad esse, e dedicando al compagno premurose cure ed attenzioni. Entrambi amano viaggiare, affrontare novità con l’altro al proprio fianco. Investono molte energie in tutto quello che fanno. Condividono sani principi. Riescono senza difficoltà a concedere al partner i suoi spazi.

 

…CAPRICORNO

Questi due segni sono molti differenti. Il Capricorno, di natura pianificatore, riflessivo, prudente, fortemente ancorato ai propri principi morali, fatica ad adattarsi allo spirito di improvvisazione e di estemporaneità tipico dell’Acquario. Ma sono differenze che potrebbero rivelarsi utili per la coppia, portando i due ad insegnarsi reciprocamente qualcosa: l’Acquario può imparare ad essere più pianificatore, mentre il Capricorno più socievole e spontaneo.

 

…ACQUARIO

L’unione di questa coppia può portarli a raggiungere grandi successi, sia sul piano privato che su quello sociale. D’altronde molte coppie sposate che hanno deciso di percorrere un cammino da missionario erano e sono formate da due Acquari. La carta vincente di questa coppia è senza dubbio la facilità con cui riescono a capirsi a vicenda, essendo dello stesso segno. Si tratta di un’unione destinata a durare. In pochi casi si spezza e sono per la maggior parte attribuibili alla monotonia che il tempo porta all’interno della coppia.

 

…PESCI

Quest’unione è diversa dalle altre grazie all’indole fuori dal comune dell’Acquario. Entrambi vivono in un’altra dimensione rispetto al resto del mondo. I sogni sono, quindi, parte integrante e quasi concreta della loro esistenza come coppia. Grazie a questo sperimentano piacevolmente nuove sensazioni. Nonostante la loro imprevedibilità, Acquario e Pesci riescono a compensarsi perfettamente in ogni situazione a darsi reciproco aiuto nell’affrontare le difficoltà.