LE CASE ASTROLOGICHE

LE CASE ASTROLOGICHE

Esistono diversi sistemi per determinare l’attività delle case astrologiche per un oroscopo. Sebbene nel corso degli anni si sono sviluppati diversi metodi (tra cui Placidus, Koch e Regiomontanus o un sistema di case solari) in alcuni punti diversi tra loro, ma sempre concordi sui punti pricipali:

  • Il numero delle case sono dodici
  • La prima casa è riferita all’Ascendente
  • L’Ascendente si trova nella parte orietale dell’oroscopo

 

Ed ora ecco una panoramica delle case e le parti della vita di ognuno noi:

  1. La prima casa, abbiamo già detto che è correlata al segno dell’Ascendente. Ciò significa che andrà a descrivere e simboleggiare la nostra natura fisica, la nostra identità il modo in cui agiamo e come gli altri ci percepiscono, compreso l’aspetto. Questo è ciò che ci differenzia rispetto ad altri nati lo stesso giorno ma in momenti diversi;
  2. La seconda, invece, simboleggia i valori materiali. Stiamo parlando dell’influenza sul nostro modo di spendere sia per noi stessi, sia per fare gli altri. La sua influenza può essere avvertita col nostro rapporto con la natura o nel creare relazioni. Va quindi a definire il modo in cui vediamo i nostri beni personali, il benessere o la sicurezza;
  3. La terza è legata all’educazione e alla comunicazione. Qui sono racchiuse le personali capacità spirituali, l’empatia, il sapere relazionare con gli altri. Questa influenza anche l’ambito del come e quando viaggiare. Più sarà alto il livello di socializzazione meglio sviluppato sarà lo spirito d’avventura legato ai viaggi;
  4. La quarta descrive le nostre radici intese sia come famiglia che ci ha cresciuto ed educato, sia come famiglia che si vuole creare insieme ad un partner. Va a riferirsi ad un posto oppure ad una persona con la quale ci sentiamo al sicuro (es. genitori, partner, amici, ecc.). È legata anche alle proprietà o ai genitori.
  5. Per quello che riguarda la quinta stiamo parlando di colei che simboleggia la nostra capacità di esprimerci e la creatività. Rapprensenta la volontà, lo stimolo nel dover lasciare il segno. Questo lato è legato principalmente agli hobby, attività artistiche, sport. Ciò influenza molto la percezione di stessi e lo sforzo a differenziarsi dagli altri.
  6. Se parliamo di sesta casa vogliamo descrivere il lavoro, il senso del dovere e la nostra salute. Questa casa va ad influenzare il rapporto con gli altri quando si parla di subordinazione. È legata alla quotidianità, al rapporto coi colleghi, alla determinazione nel raggiungere degli obiettivi. Quindi anche allo stress, a quanto ci prendiamo cura di noi stessi e quanto siamo portati a trascurarci.
  7. La settima è legata al Discendente. Ciò significa che è legata al tipo di rapporto che abbiamo con le persone che ci sono molto vicine, alla nostra capacità di adattamento, alla consapevolezza riguardante i rapporti sociali. Quindi, il segno in settima casa da a rappresentare il partner dal quale siamo maggiormente attratti.
  8. L’ottava riesce ad influenzare molto la nostra mentalità poiché stiamo parlando della casa che va a simboleggiare la soddisfazione di tutte le nostre necessità. Parenti e proprietà sono al centro di questa casa. E’ spesso legata all’occultismo.
  9. La nona fa riferimetno al nostro desiderio unito alla determinazione che impieghiamo nel voler migliorare costantemente. Racchiude tutti i nostri obiettivi ed il come siamo intenzionati a raggiungerli. A questa casa è legata al viaggiare, all’educazione, alla filosofia di vita che decideremo di adottare. Ma anche l’ambiente religioso e legale. Può manifestarsi in passone per l’avventura.
  10. La decima simboleggia la nostra carriera , la nostra reputazione, il nostro prestigio. Rappresenta il desiderio di farsi un nome riconosciuto e rispettato nella società indipendentemente dal punto di partenza. L’obbiettivo è distinguersi ed essere eccettati, stimati e rispettati per ciò che si fa e che si è. È legata al lavoro ed alla nostra posizione gerarchica.
  11. L’undicesima rapprensenta l’importanza che diamo all’amicizia, alla società, la forza degli e la determinazione che abbiamo che portare avanti degli ideali. Fa riferimento alla capacità di integrarsi in base ai nostri desideri, obiettivi e speranze. Riguarda inoltre anche l’influenza che hanno gli altri nelle nostre vite.
  12. La dodicesima ed ultima casa simboleggia l’inconscio, i segreti e le emozioni. Legata a come superiamo o affrontiamo le difficoltà, i traumi e la falsità. Questo ci permette di percepire il mondo sotto un’altra prospettiva allontanandoci dalla vita quotidiana e tenendo più o meno attiva la fantasia.